lunedì 20 febbraio 2017

scritto da Annalisa, dettato da Katerina

Se fossi un albero...

Se fossi un albero io vorrei essere una quercia.
Vorrei stare in un parco dove i bambini giocano, perché per me vedere i bambini che si nascondono dietro di me mi renderebbe felice.
Invece se i bambini mi strappassero la corteccia non mi sentirei tanto felice.
Io voglio stare in un parco e non in un bosco perchè così corro il rischio di
essere abbattuta, per questo vorrei avere il potere di spostarmi ogni volta che qualcuno vuole abbattermi.
Però se ad avere bisogno di accendere il fuoco con la mia legna fosse una vecchietta che sta male e ha freddo io sarei molto felice di farmi abbattere per aiutarla.
Io sarei molto felice di vedere che degli uccellini fanno il nido su i miei rami perchè così sentirò il cinguettio degli uccelli e sarò in compagnia.
Se invece a stare su i miei rami fossero delle api non sarei tanto felice perchè sentire il ronzio delle api mi darebbe un po' di fastidio.
I miei frutti saranno le ghiande e quindi gli scoiattoli si arrampicheranno su di me per prenderle.
Se io dovessi stare in compagnia di altri alberi vorrei stare in compagnia di altre querce e anche olivi.
Le mie foglie di primavera saranno verdi e a forma di cuore, in autunno la forma sarà uguale ma di colore marroncino e in inverno sarò spoglia, senza foglie.
Come ogni albero io ovviamente svolgerei la fotosintesi clorofilliana per nutrirmi e per aiutare gli uomini eliminando l' anidride carbonica nell'aria.


Fine

Annalisa